Sei sicuro di voler eliminare l'elemento?

Sì, elimina
Tutti i concerti

"Quando canta Rabagliati" - La canzonetta italiana dagli anni '30 agli anni '50

domenica, 02 giugno 2019 – Varese

Ore 21:00

Lo swing arriva in Italia tramite le navi che attraversavano
l'oceano Atlantico e sulle quali si suonava la musica jazz
americana. Il regime fascista contrastò tenacemente quella che veniva definita “barbara antimusica negra” ma, lo swing fu comunque divulgato in Italia attraverso una trasmissione radiofonica intitolata “Canta Rabagliati” nella quale Natalino Otto e Alberto Rabagliati proponevano le loro canzoni nel nuovo stile americano tra le quali spiccano “Ba-ba-baciami piccina”, “Ho un sassolino nella scarpa” e appunto “Quando canta Rabagliati”.
Nonostante il regime cercasse di bandire la suddetta trasmissione, i due non si dettero per vinti, anzi, continuarono a trasmette le cosiddette “canzoni della fronda”, ossia quelle canzoni il cui testo prendeva in giro esponenti del regime
fascista come “Crapa pelada”, “Maramao perché sei morto?” e “Pippo non lo sa”.
Le canzonette avevano generalmente testi leggeri, volevano essere divertenti e trasmettere sentimenti di speranza, amore e ilarità in un momento triste come quello della guerra.
Furono così composti celebri brani come “Canta che ti passa”, “Non dimenticar le mie parole”, “Amore baciami”, “Quel motivetto”, “Ma l'amore no!”, “Bellezza in bicicletta” ecc…

Dove?
Auditorium Don Bosco - c/o oratorio di S. Ambrogio
Via Lazzaro Papi, 7, Varese, VA, Italia
Poster per