Sei sicuro di voler eliminare l'elemento?

Sì, elimina
Tutti i concerti

Concerto di Natale a lume di candela - Milano

venerdì, 15 dicembre 2023 – Milano

Ore 21:00

Le Carole Natalizie furono cantate per la prima volta in Europa migliaia di anni fa, ma ovviamente non si trattava di canti dedicati a questa celebrazione.
La parola Carol in realtà significa "danza" o "canzone di lode" d infatti si trattava di brani pagani, eseguiti durante le celebrazioni del Solstizio d’Inverno (il giorno più corto dell’anno e si svolge solitamente intorno al 22 dicembre) mentre le persone danzavano attorno a cerchi di pietre.
La distinzione rimase per un po’, nonostante la celebrazione per la nascita di Cristo venne fatta coincidere con la festa pagana.
Il primo canto natalizio vero e proprio venne scritto nel 1410, in Inghilterra. E non è un caso se la maggior parte delle carole natalizie sono in inglese.
Purtroppo oggi ne esiste solo un piccolissimo frammento, ma sappiamo che parlasse di Maria e Gesù, che incontravano persone diverse a Betlemme.
Secondo i dizionari di Oxford, una delle più antiche canzoni natalizie stampate è la “Boar’s Head Carol”, che risale al 1521. La vera popolarità arrivò dopo che la Riforma nei paesi in cui le chiese protestanti avevano acquisito importanza (poiché noti riformatori come Martin Lutero avevano scritto canti e incoraggiato il loro uso nel culto).
Iniziarono ad essere pubblicati libri su tale musica, nel
XIX secolo e ciò ne decretò ulteriormente il successo. Nel 1880, si ritiene che il servizio di canti natalizi sia stato inventato a Truro da Edward White Benson, che in seguito divenne
arcivescovo di Canterbury. E da quell’anno la tradizione è iniziata a farsi posto, fino ad arrivare ai giorni nostri.

Dove?
Chiesa Cristiana Protestante
Via Marco de Marchi, 9, Milano, MI, Italia
Poster per Concerto di Natale a lume di candela - Milano