Sei sicuro di voler eliminare l'elemento?

Sì, elimina

Giuseppe Reggiori

giuseppereggiori.it info@giuseppereggiori.it

Nato a Varese il 21 luglio del 1964, ha trascorso l'infanzia tra i dipinti del padre pittore, e all'ombra delle canne d'organo che egli stesso si era installato nella propria villa-studio. Giuseppe Reggiori si è dedicato allo studio della musica fin dall’età di dodici anni.

Il pianoforte

Si è diplomato brillantemente in pianoforte presso il conservatorio "A.Boito" di Parma sotto la guida della professoressa G.Gazzotti; si è successivamente perfezionato con i maestri P.Guarino (Gioventù Musicale Italiana, sez. di Trento), M.L.Franco (Gioventù Musicale Italiana, sez. di Trento), L.Romanini (Liceo musicale di Varese), S.Fiorentino (Accademia Liviabella di Macerata) e A.Lonquich (Ass. Artis Verona). Nel 1989 ha ottenuto il secondo premio al “Concorso nazionale Città di Sesto San Giovanni (MI)” per giovani musicisti. Ha tenuto numerosi concerti come solista (suonando con la "Filarmonica di Stato di Bacau" (Romania), con i "Solisti della Moldavia" (Romania) e con la "Camerata Ducale" di Torino) e in gruppi da camera (“Trio Euphonè” e “Quartetto Friedrich”).

La direzione d'orchestra

Allo studio del pianoforte ha affiancato gli studi di composizione sotto la guida del maestro G.Manca. Ha inoltre seguito i corsi di direzione d'orchestra tenuti dai maestri F.Gallini (Civica Scuola di Musica di Milano), G.Khun (Pomeriggi Musicali) ed E.Simon (Filarmonica di stato di Oradea). Ha debuttato come direttore in Romania alla guida dell'Orchestra Filarmonica di Stato di Oradea (Sinfonia n°1 di L. van Beethoven).

Canto e direzione di coro

Ha frequentato inoltre presso l'Istituto Pontificio Ambrosiano di Musica Sacra di Milano i corsi di canto gregoriano (M° F.Rampi), organo (M° L.Molfino) e direzione di coro (M° G.Bredolo). Si è perfezionato in direzione di coro con Lone Larsen (Danimarca), Tonü Kaljuste (Estonia), Kurt Suttner (Germania), Frieder Bernius (Germania), Florian Heyerich (Belgio), Gary Graden (Stati Uniti).

Ed è proprio la musica corale, alla quale si dedica ormai a tempo pieno, che lo ha appassionato maggiormente e che lo ha portato a eseguire oltre 250 concerti in Italia e all’estero per importanti enti ed associazioni musicali (Oradea Stadtphilarmonie, 41° Festival Internazionale Corale di Montreux, “Premio Grinzane Cavour” di Torino, GMI, Ass.Jupiter, Coro e orchestra sinfonica “G. Verdi” di Milano, Il Chiostro, Amnesty International, Uni.Mi., Teatro Manzoni di Monza, Teatro Filodrammatici di Milano, Teatro Civico di Tortona, Teatro Comunale di Cologna Veneta, San Nazaro in Brolo e Sant’Eustorgio, Cappella Portinari a Milano, Castello Sforzesco di Vigevano, etc.).

Le formazioni

Dal 1984 al 1989 ha diretto la "Corale SS. Pietro e Paolo" di Varese; dal 2001 al 2003 il coro dell’Istituto Musicale di Besozzo (VA); dal 1990 dirige il coro da camera "Sine Nomine" di Varese alla guida del quale ha vinto il primo premio assoluto al Concorso Polifonico Internazionale "Città di Tortona" (AL) nel 1995 e nel 2007 al XXV° concorso "F.Gaffurio" di Quartiano di Mulazzano (LO) il primo premio, Diploma di Merito - Fascia ORO nella sezione "Gran Premio FRANCHINO GAFFURIO" (istituito per il 25° anniversario del concorso), il Diploma di Merito - Fascia ORO nella sezione “POLIFONIA con programma MONOGRAFICO” e il premio speciale come miglior programma presentato in termini di difficoltà d'esecuzione e interesse artistico. Dal 1999 dirige anche il coro da camera "C.Guarneri" di Meda (MI) e dal 2001 lo “Studio Vocale Estense” di Varese (strumenti originali) e la Camerata Polifonica di Milano con la quale si è aggiudicato il 1° premio speciale per la migliore interpretazione del brano di F.Gaffurio al XXIII e XXIV Concorso Corale Nazionale “Franchino Gaffurio” di Quartiano di Mulazzano (LO). Ha tenuto uno stage sulla musica corale sudamericana e africana a Flayosc (Francia) al termine del quale ha diretto in concerto la "Missa Luba" con la collaborazione del Gruppo Strumentale "Bottella Papel" di Parigi.Dal 2007 ha fondato e dirige l'orchestra barocca "Il Diletto Moderno", con strumenti originali o copie filologiche.

Fitte collaborazioni

Ha collaborato con la "Mailänder Kantorei", con il “Vocalkreis Reinbeck”, con il direttore d’orchestra H.Imig, con lo scrittore F.Tuena, con l’orchestra sinfonica “G.Verdi” di Milano, con l’orchestra dell’ “Uni.Mi.”, con l’orchestra da camera di Engelberg, con l’orchestra da camera U.E.C.A e con la Prometeo Simphony orchestra.