Sei sicuro di voler eliminare l'elemento?

Sì, elimina

Coro Sine Nomine
Città di Varese

Il coro

Da ormai 25 anni il Coro da Camera Sine Nomine Città di Varese si dedica alla musica polifonica con passione e impegno, sotto la guida, attenta e professionalmente rigorosa, del suo direttore M° Giuseppe Reggiori, che lo ha fondato nel 1990.

Il coro Sine Nomine è composto da circa 30 elementi, con formazione musicale molto eterogenea: non pochi vantano un diploma di strumento in Conservatorio, parecchi hanno studiato e praticato musica a livello amatoriale, mentre altri erano totalmente a digiuno di studi musicali e per loro l’esperienza del coro è stata la prima occasione per “fare” musica. E sono soprattutto questi ultimi a dimostrare quali traguardi si possono raggiungere con una voce discreta, un buon orecchio musicale, tanta passione e l’impegno di due prove alla settimana protratto negli anni: grazie alla competenza e alla dedizione del M° Reggiori, - che ha fondato questo coro in gioventù, coinvolgendo suoi coetanei - il coro è cresciuto insieme al suo direttore, il quale ha profuso in esso tutta la sua esperienza di crescita musicale e umana, dimostrando come, con un lavoro sempre rigoroso e veramente professionale, anche un coro amatoriale possa affrontare con successo un repertorio di alto livello.

Negli anni, come in tutti i cori, c’è stato un avvicendarsi di componenti e ormai anche un rinnovamento generazionale, ma il nucleo originario si è sempre mantenuto, testimoniando e trasmettendo i valori musicali acquisiti nel tempo. Contribuisce alla crescita del coro anche l’apertura a un frequente e proficuo scambio di esperienze con altre formazioni corali, in Italia e all’estero.

La storia

Dal 1990 l’Ensemble ha svolto un’intensa attività concertistica eseguendo, fino ad oggi, oltre 250 concerti per importanti Enti ed Associazioni Musicali di diverse città d’Italia, esibendosi anche in Svizzera, in Germania e in Francia.

Nel 1995 si è aggiudicato il primo premio assoluto al Concorso Internazionale Città di Tortona (AL). Nel 2005 il coro da camera Sine Nomine di Varese è stato selezionato per il 41° Festival Corale Internazionale di Montreux, ottenendo il diploma di merito très bien. Nel 2007 ha partecipato al concorso nazionale F.Gaffurio, ottenendo la medaglia e la fascia di merito “oro” per la sezione polifonia con programma monografico e il primo premio assoluto per la sezione Gran Premio Gaffurio, nonché il premio per il miglior programma presentato.

Fin dall’inizio il cuore del repertorio del coro Sine Nomine si situa nel periodo barocco, ma dedicando anche molto spazio alla musica antica e alla polifonia del Novecento e a quella contemporanea, con occasionali incursioni nella musica per coro romantica. Negli ultimi anni si sono aggiunte esperienze nel campo della musica leggera italiana, con particolare attenzione alle canzonette della prima metà del ‘900, armonizzate dal M° Reggiori.

Contribuisce alla crescita del coro anche l’apertura a un frequente e proficuo scambio di esperienze con altre formazioni corali, in Italia e all’estero.

Dal 1995 ha collaborato con la Camerata Polifonica di Milano, il Quintetto di Ottoni Italiano, il Vokalkreis Reinbeck (Germania), l’orchestra da camera di Engelberg (Svizzera), la clavicembalista Emilia Fadini (conferenza-concerto), l’orchestra dell’Università degli Studi di Milano ed il direttore d’orchestra Helmut Imig ( Kontzertgebow di Amsterdam, London Sinfonietta...), l’orchestra sinfonica “G.Verdi” di Milano e l’orchestra da camera “I Musici Estensi”.

Il coro Sine Nomine è stato invitato dall’orchestra sinfonica “G.Verdi” di Milano a partecipare all’integrale delle cantate profane di J.S.Bach per la stagione musicale 2003/04.

Nel 2004 ha partecipato ad un seminario sulla musica corale jazz tenuto da Lone Larsen (Danimarca) e dal celebre sestetto “Vocation” di Stoccolma (Svezia).

Nel 2005 ha eseguito insieme con l’orchestra sinfonica G. Verdi di Milano l’opera di H. Purcell, “The Fairy Queen” con i solisti della della Yale University di New Haven (Stati Uniti) e sempre nello stesso anno la prima esecuzione assoluta dell’oratorio di Angelo Bellisario “La signora di Monza” diretto dallo stesso compositore presso il teatro Manzoni di Monza, della quale è uscito un DVD.

Nel 2001 ha inciso la commedia harmonica il “Festino nella sera del giovedì grasso avanti cena” di A.Banchieri e nel 2006 un CD di canti tradizionali per il Natale.

Dal 2011 si è costituita una sezione pop del coro che, con il nome de “I Brutti e Buoni”, propone un repertorio di musica leggera italiana dagli anni ‘20 ai giorni nostri; tutti i brani sono stati arrangiati dal M° Giuseppe Reggiori.