Sei sicuro di voler eliminare l'elemento?

Sì, elimina
Tutti i concerti

Da Monteverdi a Bach

sabato, 01 aprile 2017 – Varese, chiesa parrocchiale S. Ambrogio

Ore 21:00

Coro da camera Sine Nomine città di Varese
Ensemble “Il diletto moderno”
Basso: Bryan Sala
Direttore: Giuseppe Reggiori

Il 2017 coincide con il 450° anniversario della nascita di Claudio Monteverdi, che attraverso la sua attività di compositore segnò il passaggio dalla musica rinascimentale alla musica barocca, dal “rigore antico” al “diletto moderno”.
Fu uno dei principali innovatori che accompagnarono l'evoluzione del linguaggio musicale ed uno dei pochi compositori che ebbero la fortuna di godere del proprio successo mentre era ancora in vita. Bambino prodigio studiò e si avviò alla pratica dell'organo e della composizione con Marc'Antonio Ingegneri che si occupò della sua prima pubblicazione, le «Sacrae Cantiunculae».

Il suo stile innovativo suscitò vive discussioni, culminate con la celebre polemica dell'Artusi su alcune «imperfettioni» della moderna musica.

L'Artusi criticò il fatto che le musiche di Monteverdi fossero «aspre et all'udito poco piacevoli» in quanto non osservanti le regole canoniche del contrappunto.
Pronta fu la risposta del compositore cremonese, «Seconda pratica overo perfettione della musica moderna» con la quale Monteverdi ci accompagna definitivamente nella musica barocca che ebbe come suo principale esponente il Kantor di Lipsia, Johann Sebastian Bach.

Ingresso libero.

Dove?
Chiesa parrocchiale S. Ambrogio
Via Virgilio, 31, Varese, VA, Italia
Poster per Da Monteverdi a Bach